Attività
Sappiamo che l’Artrite Reumatoide può impedire alle persone di svolgere le attività abituali. In questa sezione, vedremo come l’AR influenza le diverse attività e qual è lo stato d’animo delle persone a riguardo.
Prepararsi per uscire, sbrigare le faccende domestiche o semplicemente fare una passeggiata: sono tutte attività che molti di noi danno per scontate.
Ma per le persone con artrite reumatoide possono rappresentare una battaglia quotidiana. Il 60% delle persone con artrite reumatoide ritiene che la propria condizione limiti fortemente la capacità di svolgere attività fisiche. Inoltre, il 23% ha difficoltà a prendersi cura di sé.
Attività Quotidiane
Gli aspetti fisici dell’artrite reumatoide – dolore, affaticamento e articolazioni doloranti – restano i principali ostacoli allo svolgimento delle attività.
Base: Campione totale 5400, Canada 809, Francia 1032, Germania 352, Italia 684, Paesi Bassi 641, Spagna 436, Svezia 196, Regno Unito 1250
Oltre alle barriere fisiche, l’artrite reumatoide comporta anche un pesante fardello emotivo, che scatena ansia e frustrazione nelle persone.
Il 65% dei pazienti partecipanti a “RA Matters” ha riferito di sentirsi frustrato per non riuscire a svolgere le attività quotidiane; oltre un quarto ha provato ansia (33%) e senso di fallimento (28%), emarginazione (27%) e ingiustizia (25%).
ETÀ
Vi sono notevoli differenze nei sentimenti che le persone provano nei confronti dell’artrite reumatoide a età diverse. I più giovani subiscono più di frequente un’influenza negativa da parte dell’artrite reumatoride, rispetto ai più anziani.
Seleziona uno stato emotivo dall’elenco sottostante per scoprire l’impatto sulle persone che convivono con l’artrite reumatoide nelle diverse fasce d’età.
Base: Totale intervistati 5368, <40 (L) 837, 40-59 (M) 2642, 60+ (N) 1889